Aree marine protette, Borrelli: sì a Capri, Ischia ‘cicca free’

"Best practice per i tesori del golfo di Napoli"

MAR 16, 2019 -

Roma, 16 mar. (askanews) – “Il successo dell’area marina protetta del Regno di Nettuno sia immediatamente replicato con la costituzione dell’area marina protetta dell’isola di Capri”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, nel corso del Seminario pubblico sui fondali del Regno di Nettuno a Lacco Ameno dove ha partecipato in rappresentanza della Regione Campania.

“Istituzioni locali e nazionali si mettano subito all’opera per raggiungere questo nuovo importantissimo traguardo per la difesa dei nostri tesori marini dagli assalti di incivili e speculatori. Al tempo stesso ho proposto ai sindaci dei comuni di Ischia di individuare da subito aree ‘cicca free’, dove vige il divieto assoluto di fumo e di gettare cicche sugli arenili, già dalla prossima stagione estiva”.

Borrelli ha poi aggiunto: “L’esperienza estremamente positiva del Regno di Nettuno ha dimostrato come sia possibile coniugare difesa della risorsa mare e sviluppo sostenibile del territorio. Una best practice da replicare a partire dai tesori del golfo di Napoli”.