Header Top
Logo
Mercoledì 20 Marzo 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Robotica: umanoidi e plantoidi, le sfide del futuro

colonna Sinistra
Venerdì 15 marzo 2019 - 13:25

Robotica: umanoidi e plantoidi, le sfide del futuro

Il 20 a Castellucchio(MN) Arash Ajoudani e Barbara Mazzolai di IIT
Robotica: umanoidi e plantoidi, le sfide del futuro

Roma, 15 mar. (askanews) – Renderanno più facile la nostra vita o saranno pericolosi concorrenti? Ci aiuteranno o ci rimpiazzeranno? Cosa possiamo sperare e cosa dobbiamo temere dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dei robot, che non sono più solo ispirati al mondo umano e animale, ma anche a quello vegetale. Il 20 marzo presso il Teatro SOMS di Castellucchio (Mantova) due brillanti scienziati, Arash Ajoudani e Barbara Mazzolai, entrambi dell’Istituto Italiano di Tecnologia, racconteranno gli sviluppi più innovativi della robotica e del rapporto tra uomini e robot. Al termine del dibattito – informa una nota – sarà proiettato il film Ex Machina, un thriller psicologico scritto e diretto da Alex Garland.

Arash Ajoudani, è direttore del laboratorio di Human-Robot Interfaces and Physical Interaction presso l’IIT di Genova; ha conseguito il dottorato in Robotica e Automazione presso il Centro “E. Piaggio”, Università di Pisa, e il Dipartimento Advanced Robotics (ADVR), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Barbara Mazzolai è attualmente la direttrice del Centro di Micro-BioRobotica dell’Istitiuto Italiano di Tecnologia. Lavora da sempre su tematiche legate al mondo naturale e al monitoraggio ambientale e la sua attività le è valsa numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio “Marisa Bellisario” e la Medaglia del Senato. Nel 2015 è stata anche riconosciuta tra le 25 donne più influenti nel settore della robotica.

L’evento, a cura di Viviana Kasam, è organizzato da BrainCircle Italia in collaborazione con Elabora, il Laboratorio Culturale che dal 2012 si occupa di organizzare, promuovere e divulgare iniziative su tematiche quali l’impegno civile, la cultura, l’economia, la politica, le religioni, e in partnership con l’imprenditore Giovanni Bevilacqua, membro di Elabora e main sponsor.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su