Milano, Palazzo Marino a Mibac: vincolo su QT8 sia paesaggistico

Assessore Maran: "Comune chiede solo un atto di buonsenso"

MAR 15, 2019 -

Milano, 15 mar. (askanews) – Il comune di Milano chiede al ministero dei Beni culturali di sostituire il vincolo monumentale sul quartiere QT8 con quello paesaggistico. Lo comunica Palazzo Marino in una nota. “Il quartiere QT8 non ha caratteristiche tali da richiedere un vincolo monumentale, che avrebbe un grande impatto sulla gestione degli interventi di iniziativa pubblica e privata; più appropriato risulta invece un vincolo paesaggistico”.

Il quartiere QT8, progettato nel 1947 su impulso dell’architetto Piero Bottoni, si estende per 94 ettari a nord di San Siro. La tutela monumentale prevede, fin dalla data di avvio del procedimento (4 febbraio 2019), la preventiva autorizzazione della Sovrintendenza per tutti gli interventi sugli spazi pubblici – strade, piazze, aree verdi, Monte Stella, Giardino dei Giusti – e per tutti gli interventi di modifica esterna e interna degli edifici, tra cui la scuola elementare Martin Luther King e il Padiglione per mostre e riunioni con campo giochi per bambini di via Pogatsching.

“La decisione del Ministero, frutto della volontà politica di ostacolare il progetto di riqualificazione del Giardino dei Giusti, rappresenta un vincolo burocratico per chi vive nel quartiere”, ha detto l’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran. “Ci sono già decine di pratiche ferme in attesa di capire quale sarà la decisione finale del Ministero. Il Comune chiede un atto di buonsenso al Governo: sostituire il vincolo monumentale con quello paesaggistico. Un vincolo che sia ragionevole, adatto sia a tutelare il quartiere sia a migliorarlo”.

Secondo Palazzo Marino, il vincolo paesaggistico applicato su QT8 risulterebbe in linea con le tutele applicate negli ultimi anni dalla struttura Paesaggio della Regione Lombardia ad altri luoghi della città come il villaggio Moncalvo, il quartiere Valsesia, via Feltre Crescenzago Rombon e fiume Lambro, l’ambito Ticinello, l’area di Porta Ticinese e del Parco delle Basiliche, Porta Venezia e i Navigli.