Toscana, nuovi fondi per pianificazione territoriale di area

Per Piani strutturali elaborati da più di un Comune

MAR 14, 2019 -

Firenze, 14 mar. (askanews) – Con oltre 1 milione e 146 mila euro la Regione Toscana sosterrà anche nel 2019 la pianificazione strutturale intercomunale, cioè la stesura di un unico Piano strutturale da parte di più Comuni della stessa area. Questa scelta urbanistica, alla base della legge regionale 65/2014, stimola una pianificazione territoriale di area, che trascenda i confini dei singoli Comuni pensando lo sviluppo del territorio nel suo insieme e stimolando un’organizzazione più razionale dei servizi.

Un delibera approvata lunedì scorso dalla Giunta regionale toscana – su proposta dell’assessore all’urbanistica Vincenzo Ceccarelli – destina 310mila euro al finanziamento dei Piani Strutturali intercomunali già presentati come risposta al bando 2018 e 836 mila euro al nuovo bando 2019.

Dal 2015 al 2018, attraverso quattro successivi bandi, la Regione Toscana ha già destinato oltre 3,5 milioni a favore di 151 Comuni raccolti in Unioni o Associazioni ed interessati a portare avanti una Pianificazione intercomunale.

La presentazione della delibera che finanzia il nuovo bando è stata l’occasione anche per fare il punto sullo stato di attuazione della legge regionale di governo del territorio n.65/2014 e del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico, i due strumenti normativi di cui si è dotata la Regione Toscana nel 2014 per favorire uno sviluppo sostenibile e durevole, contrastando il consumo del suolo e salvaguardando il paesaggio.