Header Top
Logo
Mercoledì 20 Marzo 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Emergenza, Riccardi: VVFF confermano 112 Fvg modello nazionale

colonna Sinistra
Giovedì 14 marzo 2019 - 14:52

Emergenza, Riccardi: VVFF confermano 112 Fvg modello nazionale

Visita direttore centrale servizio Emergenza VVFF Guido Parisi a Palmanova
Emergenza, Riccardi: VVFF confermano 112 Fvg modello nazionale

Palmanova, 14 mar. (askanews) – Il Friuli Venezia Giulia costituisce un modello nazionale di interoperabilità nel campo dell’emergenza: esempio ne è il sistema di gestione del Numero unico 112 (Nue). È un riconoscimento di eccellenza quello che giunge da Guido Parisi – direttore centrale del servizio Emergenza, soccorso tecnico e antincendio boschivo del Dipartimento Nazionale Vigili del Fuoco di Roma – che ha fatto visita oggi alla sede della Protezione civile regionale a Palmanova, dove ha incontrato il vicegovernatore Riccardo Riccardi.

“Una volta di più abbiamo avuto conferma che il nostro sistema di emergenza è considerato a livello nazionale un modello a cui guardare per attingere buone pratiche ed esperienze da esportare anche in altre regioni”, ha confermato Riccardi al termine dell’incontro.

Per Parisi, il Friuli Venezia Giulia dimostra in particolare un ottimo grado di interazione tra i diversi soggetti attivi in caso di emergenza, ovvero Protezione civile, Vigili del Fuoco, pronto soccorso sanitario, Enti locali.

“Per noi che siamo figli di Zamberletti è un segnale di orgoglio ricevere da Roma la conferma che quell’insegnamento non è andato perduto, ma anzi continua a produrre pratiche efficaci – ha ribadito Riccardi -; come ha rilevato lo stesso Parisi, dal tipo di risposta ai diversi scenari che si sono verificati negli anni su tutto il territorio nazionale, dal maltempo ai terremoti, il Friuli Venezia Giulia continua a impersonare il modello organizzativo più efficace”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su