Editoria, in Toscana bando per contributi imprese giornalistiche

Pubblicato sul Bollettino della Regione

MAR 13, 2019 -

Roma, 13 mar. (askanews) – È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana il bando per i contributi alle imprese di informazione e per il sostegno al lavoro giornalistico. Le imprese avranno tempo dal 12 aprile e fino al prossimo 22 maggio per presentare progetti che, finanziabili fino all’80% delle spese sostenute, avranno anche l’effetto di rafforzare l’offerta informativa nella regione.

“In questo modo – sottolinea l’assessore al bilancio Vittorio Bugli – il governo regionale ha mantenuto l’impegno preso per accrescere il livello di competitività e innovazione delle imprese editoriali e sostenerle in un momento di particolare difficoltà, nonché per promuovere il diritto dei cittadini all’informazione”.

Il bando, frutto anche del confronto con l’Associazione Stampa Toscana e l’Ordine dei Giornalisti, mette a disposizione dell’informazione locale 1,5 milioni di euro. Prevede requisiti di ammissibilità in relazione, per esempio, agli organici, alla regolarità previdenziale e alla presenza di una redazione in Toscana. Allo stesso modo individua criteri premianti quali l’iscrizione ai sistemi di certificazione e, per la prima volta, l’adempimento degli obblighi formativi. Potranno presentare domanda le micro, piccole e medie imprese in possesso di emittenti tv e radio, quotidiani e periodici online, stampa periodica regionale, agenzie di stampa web, associazioni di imprese con testate giornalistiche.(Segue)