La bande delle truffe su internet: ordinanza per 5 a Tivoli

Individuate quasi 130 vittime del raggiro

MAR 12, 2019 -

Roma, 12 mar. (askanews) – Associazione per delinquere finalizzata alle truffe. Ed al capo della banda minaccia aggravata. Per queste accuse stamane è stata eseguita dai carabinieri una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Tivoli, nei confronti di 5 soggetti di cui 1 in carcere e 4 agli arresti domiciliari. L’attività investigativa – si aggiunge – è iniziata nel mese di settembre 2017 ed ha permesso di svelare le attività illecite del gruppo criminale, durante il periodo di 2 mesi nei quali è stato possibile ricostruire ben 156 truffe.

I 5 indagati, associandosi stabilmente tra loro – si spiega – avevano confezionato sui più famosi siti on line diversi annunci con i quali pubblicizzavano la vendita, a prezzi convenienti, di apparecchiature elettroniche, telefoni cellulari, piscine da esterno, assicurando la spedizione del materiale previo pagamento mediante la ricarica di alcune carte prepagate. L’acquirente, dopo aver concordato il prezzo, effettuava il pagamento mediante la prevista ricarica senza però ricevere la merce ordinata.

A questo punto, il compratore si preoccupava di contattare più volte il sedicente venditore il quale all’inizio avanzava dei dubbi sulla ditta incaricata della spedizione mentre in altri casi, in considerazione delle pressanti richieste di rimborso avanzate dalle vittime, le minacciava prospettando loro un male ingiusto. In un episodio, accertato dai carabinieri, il promotore del sodalizio criminale ha minacciato una delle vittime prospettandole una possibile aggressione fisica nonché la pubblicazione di un falso annuncio su un sito di incontri utilizzando l’utenza della vittima quale punto di contatto per concordare la prestazione sessuale. (Segue)