Header Top
Logo
Mercoledì 17 Luglio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Ingv: sisma in Sicilia del 26 dicembre ha rotto faglia Fiandaca

colonna Sinistra
Mercoledì 6 marzo 2019 - 11:48

Ingv: sisma in Sicilia del 26 dicembre ha rotto faglia Fiandaca

Con fagliazione superficiale per circa 8 km
Ingv: sisma in Sicilia del 26 dicembre ha rotto faglia Fiandaca

Roma, 6 mar. (askanews) – Il terremoto sull’Etna del 26 dicembre scorso ha prodotto la rottura della faglia di Fiandaca con fagliazione superficiale per circa 8 km, da Acicatena sino a Monte Ilice, anche con la mobilizzazione di alcune strutture minori adiacenti. E’ quanto ha osservato l’Ingv.

Il 26 dicembre 2018 si è verificato un terremoto di magnitudo Mw 4.9 localizzato sul fianco orientale dell’Etna ad una profondità di meno di 1 km. Questo evento è il principale tra quelli localizzati nel corso dell’intensa attività sismica etnea iniziata il 23 dicembre 2018 e rappresenta l’evento più energetico verificatosi sull’Etna negli ultimi 70 anni.

I terremoti che avvengono nelle aree vulcaniche, come l’Etna o Ischia, essendo molto superficiali producono fagliazione superficiale anche per valori di magnitudo non elevati, come è infatti avvenuto per quello del 26 dicembre che ha prodotto una importante fagliazione superficiale. Nei giorni successivi l’evento, il gruppo operativo di emergenza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) Emergeo, che si occupa del rilievo degli effetti cosismici sull’ambiente naturale, si è attivato per acquisire dati geologici sul terreno in zona epicentrale. Sono stati raccolti e catalogati quasi 900 punti di osservazione lungo la di faglia. Per ciascun punto, oltre alla documentazione fotografica sono state misurate le caratteristiche geometriche e cinematiche della rottura. Sono state effettuate anche riprese aeree con un drone per la ricostruzione fotogrammetrica dello scenario deformativo.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su