A Lucca il meeting internazionale degli itinerari culturali

Dal 28 febbraio al 2 marzo

FEB 25, 2019 -

Roma, 25 feb. (askanews) – Da Ulisse ai Fenici, dalla Francigena alle vie dei Medici, da Pitagora al cammino di Dante, passando per gli Etruschi, questi sono solo alcuni dei temi che verranno presentati a Lucca dal 28 febbraio al 2 marzo durante il Meeting Internazionale degli Itinerari Culturali – Meet Tourism Lucca – organizzato da FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) in collaborazione con partner prestigiosi e con la direzione attenta ed esperta di Alberto D’Alessandro, punto di riferimento europeo per lo sviluppo degli Itinerari Culturali. Il turismo culturale in Italia cresce mediamente del 7% in termini di arrivi e del 5% nelle presenze ed è costituito per il 60% da turisti stranieri.

E’ un segmento economico in grande crescita e molto promettente che ben si abbina con la tendenza del sistema pubblico e delle imprese turistiche ad accrescere nelle destinazioni un turismo consapevole e responsabile, rispettoso delle identità culturali locali e delle bellezze naturali e paesaggistiche. Meet Tourism Lucca è un Meeting internazionale per la scoperta e la valorizzazione dei percorsi culturali e delle destinazioni di eccellenza europee per un turismo qualificato, culturale, ambientale, sportivo, accessibile e responsabile. Un Meeting di respiro internazionale, nato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e con il Patrocinio di: Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, Federturismo Confindustria, Federculture, Regione Toscana, Comune di Lucca, Università di Pisa. Tra i temi di spicco si segnalano: il turismo accessibile, le nuove tendenze del turismo come quello del benessere interiore, le strategie di marketing e lo sviluppo tecnologico per promuovere il turismo in Europa, i Grandi Eventi nei piani di gestione del turismo, i nuovi mercati turistici in crescita, e innovazione e start up del turismo.

Verranno promossi itinerari storico culturali, enogastronomici, borghi antichi, hotel di charme, agriturismi, destinazioni rurali, alberghi diffusi e località che si distinguono per la ricercata ospitalità turistica, la qualità dell’offerta e rappresentano un’attrazione inconsueta e di alta gamma. La cerimonia di inaugurazione si terrà giovedì 28 febbraio alle 15 alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti istituzionali degli Enti coinvolti e dei soggetti patrocinanti. Subito dopo, il via ai lavori nell’area “open theatre”, dove per tutte e tre le giornate si susseguiranno interventi di esperti e tecnici di fama nazionale ed internazionale per raccontare esperienze e condividere riflessioni sul tema dello sviluppo del turismo degli itinerari culturali e delle destinazioni d’eccellenza.

Tra gli ospiti, rappresentanti della European Travel Commission, European Cultural Tourism Network, Organisation Internationale Tourisme Social, Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, Consiglio d’Europa, Federturismo Confidustria, Unpli, oltre a rappresentanti di Itinerari e Cammini italiani ed europei e personalità di spicco del turismo: dalle narrazioni di Emilio Casalini all’engagment ad alto tasso di innovazione di Fabio Viola. Saranno proposti 6 workshop per lo sviluppo di tematiche specifiche: turismo accessibile, Brics e nuovi mercati turistici, Itinerari Culturali come vettori di sviluppo regionale, turismo digitale e local engagment, turismo emozionale e tailor made, Europa come destinazione turistica.

Anche la formazione farà parte del palinsesto di Meet Tourism Lucca con momenti specifici che proporranno: il corso di travel designer, realizzato in collaborazione con Fondazione Campus Lucca, il corso di formazione per accoglienza Halal, strumenti di attrazione del turista arabo e musulmano di lusso ed un focus di approfondimento sugli itinerari culturali e turistici ed il destination management