Villa Maraini: allarme overdose a Roma. Da inizio anno 3 morti

Ieri a Tor Bella Monaca Cri intervenuta tre volte in due ore

FEB 22, 2019 -

Roma, 22 feb. (askanews) – “Ieri nel quartiere Tor Bella Monaca della Capitale, l’Unità di Strada di Villa Maraini-CRI è dovuta intervenire ben 3 volte in sole 2 ore su tossicodipendenti andati in Overdose. Si tratta di 3 uomini, 33, 36 e 40 anni che si trovavano nel Parco davanti a viale dell’Archeologia, di fronte a dove staziona il Camper della Fondazione Villa Maraini-CRI. Questo ha consentito agli operatori di intervenire tempestivamente, trovandosi davanti a persone già in stato cianotico. E’ stato iniettato il farmaco Naloxone, antagonista dell’eroina, che ha consentito di salvargli la vita. Oggi nuovo caso in via dell’Archeologia sempre zona Tor Bella Monaca, da inizio mese è il 7 intervento. L’accaduto è molto grave perché dall’inizio dell’anno sono stati già 3 i decessi per Overdose solo nel Lazio (dati SITD). E’ l’allarme lanciato dalla Fondazione Villa Maraini.

“L’ultimo intervento l’abbiamo fatto 5 minuti prima di andare via da Tor Bella Monaca, se fosse accaduto 5 minuti dopo, l’utente sarebbe probabilmente morto”, precisa Giancarlo Rodoquino Responsabile Unità di Strada Fondazione Villa Maraini-CRI.

“La causa – aggiunge Massimo Barra Fondatore Villa Maraini-CRI -potrebbe essere attribuita alla vendita sul mercato di una partita di eroina più pura, quindi con una concentrazione maggiore di sostanza, che mette ancora più a rischio la vita di chi la utilizza. Purtroppo l’esperienza ci dice che casi così numerosi e ravvicinati, possono essere un campanello d’allarme su quello che potrebbe succedere nelle prossime ore/giorni”.

Il presidio mobile di Villa Maraini è presente a Tor Bella Monaca tutti i giorni dal lunedì al venerdì anche festivi ma solo dalle 10.00 alle 15.30 ed esclusi Sabato e Domenica, per carenza di fondi pubblici e privati. “Per questo – spiegano gli operatori – nel lasciare la postazione della periferia romana alla volta della Stazione Termini, gli operatori di Villa Maraini-CRI hanno dato in consegna ai tossicodipendenti presenti, alcune fiale di Naloxone, affinchè potessero essere, a loro volta, in grado di salvare vite. La nostra campagna in favore della diffusione di questo farmaco salvavita (Naloxone), acquistabile in farmacia senza ricetta medica, perchè privo di contro indicazioni, non si è mai fermata, da quando abbiamo presentato uno studio sulla sua efficacia all’ONU (Vienna) lo scorso Marzo. Chiunque in intramuscolo può somministrare il Naloxone senza rischiare di danneggiare il tossicodipendente che lo riceve, bensì salvandogli la vita. Per questo abbiamo anche realizzato un video tutorial, presente sul canale YouTube “Fondazione Villa Maraini” all’indirizzo https://youtu.be/vzHzlS67h54 , che spiega passo per passo quello che bisogna fare per salvare vite pur non essendo personale medico”.