Header Top
Logo
Mercoledì 21 Agosto 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • In Italia la Conferenza Internazionale di Meteorologia Alpina

colonna Sinistra
Venerdì 22 febbraio 2019 - 10:43

In Italia la Conferenza Internazionale di Meteorologia Alpina

A Riva del Garda (Trento) dal 2 al 6 settembre la 35° edizione
In Italia la Conferenza Internazionale di Meteorologia Alpina

Roma, 22 feb. (askanews) – Dopo 21 anni dall’ultima edizione tenutasi in Italia, torna nel nostro Paese, a Riva del Garda (Trento) dal 2 al 6 settembre 2019 la Conferenza Internazionale di Meteorologia Alpina, evento che si svolge ogni due anni a rotazione in diversi Paesi dell’arco alpino e a cui partecipano ricercatori, docenti universitari e operatori dei servizi meteorologici di tutte le nazioni.

La prima edizione si tenne a Milano nel 1950 per iniziativa del prof. Mario Bossolasco, professore di geofisica all’Università di Genova, e nel 1998 è stata Torino a ospitare l’ultima Conferenza svoltasi in Italia.

La 35ª edizione è organizzata congiuntamente dall’Università di Trento e da AISAM, l’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia, con il coinvolgimento di esperti di vari enti, tra cui servizi meteorologici nazionali e regionali, università ed enti di ricerca nazionali e internazionali.

L’evento, dalla forte connotazione internazionale, è coordinato da un Comitato d’indirizzo che conta due delegati per ogni nazione dell’arco alpino (Austria, Croazia, Francia, Italia, Germania, Slovenia e Svizzera), designati rispettivamente dal Servizio meteorologico nazionale e dalla comunità scientifica, a cui si sono aggiunti nel tempo Regno Unito e Islanda.

(segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su