“Ora misure concrete contro gli abusi sui minori” (Papa Francesco)

Aperto il vertice in Vaticano

FEB 21, 2019 -

Città del Vaticano, 21 feb. (askanews) – Papa Francesco ha aperto stamattina in Vaticano il vertice sugli abusi sessuali sui minori. Presenti i presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo, i lavori chiuderanno domenica. “Cari fratelli ha dichiarato Francesco -, dinanzi alla piaga degli abusi sessuali perpetrati da uomini di Chiesa a danno dei minori, ho pensato di interpellare voi, Patriarchi, Cardinali, Arcivescovi, Vescovi, Superiori Religiosi e Responsabili, affinché tutti insieme ci mettiamo in ascolto dello Spirito Santo e con docilità alla Sua guida ascoltiamo il grido dei piccoli che chiedono giustizia”.

Papa Francesco ha quindi ricordato che i fedeli si attendono “non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre”. “Grava sul nostro incontro il peso della responsabilità pastorale ed ecclesiale che ci obbliga a discutere insieme, in maniera sinodale, sincera e approfondita su come affrontare questo male che affligge la Chiesa e l’umanità”, ha detto Jorge Mario Bergoglio nel breve indirizzo di apertura. “Il santo Popolo di Dio ci guarda e attende da noi non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre: ci vuole concretezza”, ha sottolineato il Pontefice argentino. “Iniziamo, dunque, il nostro percorso armati della fede e dello spirito di massima parresia, di coraggio e concretezza”.

Il Papa ha fatto distribuire “come sussidio” alcuni “importanti criteri, formulati dalle diverse Commissioni e Conferenze Episcopali. Sono delle linee-guida per aiutare la nostra riflessione che vi verranno consegnate. Sono un semplice punto di partenza che viene da voi e torna a voi, e che non toglie la creatività di questo incontro”, ha spiegato.

“Chiedo allo Spirito Santo di sostenerci in questi giorni e di aiutarci a trasformare questo male in un’opportunità di consapevolezza e di purificazione”, ha concluso il Papa. “La Vergine Maria ci illumini per cercare di curare le gravi ferite che lo scandalo della pedofilia ha causato sia nei piccoli sia nei credenti”.

Ska/Int9