Investimenti Rfi in Lombardia, Terzi: “Più sicuro il sistema”

Assessore regionale ricorda eliminazione passaggi a livello

FEB 20, 2019 -

Milano, 20 feb. (askanews) – Il programma di investimenti sulla rete ferroviaria della Lombardia presentato oggi a Milano da Rfi, gruppo Fs, “oltre che per i nuovi percorsi e i potenziamenti delle linee, è importante per gli investimenti di carattere tecnologico e per l’eliminazione dei passaggi a livello”. Lo ha detto l’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi. Questi interventi, ha aggiunto, “avranno un effetto più immediato in grado di rendere maggiormente sicuro ed efficiente il sistema”.

Con i lavori, ha spiegato l’assessore, “sarà possibile ridurre ulteriormente le soppressioni e aumentare l’indice di puntualità, dati già in miglioramento con l’introduzione del cambio orario invernale. Stiamo facendo importanti passi in avanti nella direzione giusta”, ha sottolineato.

“Fin dal nostro insediamento abbiamo richiamato Rfi alla necessità di mettere in campo investimenti adeguati per la Lombardia, le cui esigenze negli anni passati, sotto altre gestioni politiche e manageriali, sono state un po’ trascurate e questo non va dimenticato. Qui – ha concluso l’assessore – si svolge buona parte del trasporto ferroviario italiano considerando che la nostra Regione da sola fa i numeri di Lazio, Piemonte e Veneto messi assieme”.