Coldiretti Emilia R.: senza accordo a rischio settore pomodoro

Organizzazioni produttori rispettino gli impegni presi

FEB 20, 2019 -

Bologna, 20 feb. (askanews) – Produttori e industria ancora lontani dall’accordo sul prezzo del pomodoro per il 2019 mentre il tempo per la semina è ormai agli sgoccioli e la campagna rischia di non partire. L’allarme è arrivato da Coldiretti Emilia-Romagna, che constatata come i tempi per la formulazione del prezzo quadro siano stati disattesi.

E’ necessario – ha spiegato in una nota stampa Coldiretti regionale – che le organizzazioni dei produttori diano seguito all’accordo tra loro sottoscritto e rivolto all’industria per arrivare a un prezzo finalmente remunerativo per le imprese, anche attraverso tabelle qualitative che valorizzino il prodotto. A rischio è un settore che in Emilia-Romagna produce 2 milioni di tonnellate di prodotto su 4,6 milioni di tonnellate a livello nazionale.

“Da anni chiediamo la creazione di un distretto del pomodoro – ha commentato Coldiretti Emilia-Romagna – ma nessuno ha mai voluto fare niente perché è più comodo lasciare l’attuale far west, dove ognuno cerca di strappare un vantaggio in più. Con il distretto invece tutti soggetti della filiera sarebbero impegnati a rispettare le regole, con l’ente pubblico nel ruolo di certificatore del rispetto delle norme nei vari passaggi lungo tutta la filiera, dalla produzione ai trasporti, dalla trasformazione alla grande distribuzione”.