Salute, firmato nuovo accordo tra Regione Emilia-Romagna e Anisap

L'associazione che riunisce le strutture ambulatoriali private

FEB 19, 2019 -

Roma, 19 feb. (askanews) – Valorizzare il ruolo delle strutture private accreditate fornitrici di assistenza specialistica ambulatoriale e rafforzare ulteriormente la trasparenza nei rapporti con le Aziende sanitarie del territorio. È l’obiettivo condiviso nel nuovo accordo quadro siglato questa mattina, in viale Aldo Moro, tra Regione e Anisap Emilia-Romagna, la sezione regionale dell’associazione degli ambulatori specialistici privati.

Con la firma dell’intesa (quella precedente risaliva al 2010), valida fino al 2021, si rafforza il sistema di collaborazione tra pubblico e privato della sanità emiliano-romagnola per coprire in modo sempre più soddisfacente il fabbisogno di prestazioni specialistiche ambulatoriali del territorio, migliorare ulteriormente la continuità dell’assistenza e la gestione dei tempi di attesa di visite ed esami.

Il documento costituisce il quadro di riferimento in base al quale le Aziende sanitarie e le strutture private accreditate che aderiscono ad Anisap dovranno regolamentare, tramite successivi accordi contrattuali locali, i loro rapporti. Nello specifico, saranno oggetto dei singoli accordi tipologie e volumi di attività in relazione al tetto massimo di spesa riconosciuto storicamente (budget storico) alle strutture. In Emilia-Romagna sono 90 quelle private accreditate che operano nell’ambito del sistema sanitario regionale, principalmente nei campi della diagnostica di laboratorio e per immagini, della specialistica ambulatoriale e della riabilitazione.(Segue)