Oggi le simulazioni della maturità 2019 con Leopardi, Pascoli e Morante

Testi anche di Rubbia, Andreoli, Cassese e Pavone

FEB 19, 2019 -

Roma, 19 feb. (askanews) – Sono stati pubblicati nella sezione “Esami di Stato” del sito del ministero dell’Istruzione gli esempi della prova scritta di italiano, come previsto dalla circolare n. 2472 dell’8 febbraio scorso. I futuri diplomandi, che saranno chiamati a sostenere la maturità da giugno 2019, sono quindi stati coinvolti nella simulazione della prova scritta di italiano come voluto dal ministro Bussetti, che ha deciso, in vista delle novità introdotte nell’Esame di Stato, di predisporre specifiche misure di accompagnamento per le scuole, i docenti, gli studenti.

Nelle simulazioni testi di Pascoli, Leopardi, Antonio Cassese, Elsa Morante, Carlo Rubbia e Vittorino Andreoli. Le prove erano suddivise in due prove per la tipologia A (Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano), tre per la B (Analisi e produzione di un testo argomentato) e due per la C (Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).

Per la tipologia A l’analisi del tema della Patria sulla base di una poesia di Pascoli e quella di uno stralcio de “La Storia” di Elsa Morante. Per la tipologia B la produzione di un testo basandosi su un brano tratto da “La scienza e l’uomo”, prolusione di Rubbia del 2001 all’università di Bologna, uno tratto da “I diritti umani” oggi di Antonio Cassese e uno da “Prima lezione di storia contemporanea” di Claudio Pavone. Infine, per la tipologia C, la riflessione sulla felicità sulla base di un testo dello “Zibaldone” di Leopardi o su una citazione tratta da “L’uomo di vetro” di Vittorino Andreoli.

Le prossime simulazioni per la prima prova scritta saranno il 26 marzo e per la seconda prova scritta il 28 febbraio e il 2 aprile. Le simulazioni sono disponibili a questo indirizzo: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/default.htm Apa/Int5