Le creature visionarie di Theo Jansen in mostra a Milano

Come Leonardo da Vinci coniunga nelle opere arte e scienza

FEB 19, 2019 -

Milano, 19 feb. (askanews) – Far rivivere i gloriosi dinosauri in un’opera artistica visionaria. Gli animali da spiaggia di Theo Jansen arrivano a Milano, in mostra al Museo della Scienza dal 20 febbraio fino al 19 maggio 2019. Con Dream Beasts, le spettacolari creature realizzate dall’artista olandese celebrano la relazione tra arte e ingegneria, un rapporto che fa di Theo Jansen un contemporaneo Leonardo da Vinci: “E’ sicuramente un paragone un po’ troppo generoso, di certo sono stato ispirato tutta la vita da Leonardo da Vinci: da quando son piccolo lui è sempre stato con me”, ha ammesso l’artista.

Il suo augurio, ha aggiunto, “è che i visitatori della mostra possano sentire la stessa felicità che ho provato io realizzando questi animali. Mi auguro che possano diventare parte del progetto e che possano esserne a loro volta ispirati”.

La mostra ospitata dal Museo della Scienza è quindi un’occasione per mettere in connessione pensiero creativo e dimensione scientifica. “L’opera di Jansen – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del comune di Milano, Filippo Del Corno – è straordinariamente visionaria, certe volte sembra che sia una specie animale che è stata progettata e realizzata dall’uomo. Anche in questa tensione visionaria verso l’evoluzione futura che le specie viventi possono avere quando entrano in contatto con la creatività dell’uomo risiede un aspetto leonardesco della sua opera e del suo lavoro”, ha aggiunto l’assessore.

Ed è stato proprio il rapporto con la tecnica ad aver affascinato il team del Museo della Scienza e della Tecnologia che ha a lungo cercato Theo Jansen, facendo di tutto per portarlo a Milano quando in città si festeggiano i 500 anni dalla morte del genio di Leonardo da Vinci. Jansen, ha spiegato Giovanni Crupi, direttore Sviluppo del Museo, “è un artista che lavora al confine tra arte, scienza, tecnica e ingegneria. Il suo lavoro, il suo sogno di sculture cinetiche zoomorfe in grado di vivere in autonomia sulla spiaggia ci ha sempre affascinato”. Tanto da caricare gli animali composti in plastica e microcompressori nei container per trasportarli fino a Milano.