Roma, controlli nei quartieri della movida: 50mila euro sanzioni

Verifiche capillari nell'area di Piazza Bologna

FEB 17, 2019 -

Roma, 17 feb. (askanews) – Nel week-end sono stati circa 1.000 i controlli totali finalizzati al contrasto degli illeciti nelle principali aree della movida cittadina: dal mancato rispetto dell’ordinanza anti-alcol ai casi di abusivismo commerciale, dal fenomeno dei parcheggiatori abusivi alle violazioni al codice della strada.

La Polizia Locale di Roma Capitale, con agenti dell’Unità Spe e Gruppi I Centro, II Sapienza, Gssu e Gpit hanno attuato le consuete misure di controllo nelle zone della movida più frequentate, come Piazza Bologna, Trastevere, San Lorenzo e Rione Monti, riscontrando irregolarità per oltre 50.000 euro.

Particolari verifiche hanno riguardato l’area di piazza Bologna, dove gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, dei Gruppi speciali e territoriali, unitamente al personale dell’Arma dei Carabinieri, Compagnia Roma Parioli, hanno rilevato una serie di violazioni, sia amministrative che penali: dagli illeciti relativi alle occupazioni di suolo pubblico ed alle insegne pubblicitarie, alle violazioni delle normative in tema di sicurezza alimentare, con irregolarità riscontrate su etichettatura e mancata tracciabilità degli alimenti.

In alcuni casi si è proceduto con la denuncia dei gestori per il reato di frode in commercio.

Al termine dei controlli è stata inviata anche segnalazione alla Asl di zona per le carenti condizioni igieniche riscontrate all’interno di alcuni locali. In totale sono state accertate violazioni per un ammontare complessivo di oltre 50.000 euro. Sono state 760 le sanzioni per il mancato rispetto del codice della Strada e 130 i veicoli rimossi per intralcio alla circolazione.