Canon presenta EOS RP, nuova fotocamera mirrorless full frame

Fotocamera piccola e leggera

FEB 15, 2019 -

Roma, 15 feb. (askanews) – Canon presenta EOS RP: nuova fotocamera mirrorless full frame piccola, leggera e pratica. È destinata agli appassionati di fotografia che vogliono esplorare il rivoluzionario mondo dell’innovativo sistema Canon EOS R. Particolarmente adatta per realizzare fotografie e video di paesaggi, viaggi e ritratti, EOS RP offre tutto il potenziale creativo del sistema EOS R – inclusa la messa a fuoco automatica1 più veloce al mondo. EOS RP è la più piccola e leggera fotocamera digitale full frame Canon con obiettivo intercambiabile mai realizzata. È una soluzione all’avanguardia in termini di praticità e facilità di utilizzo con elevata qualità d’immagine. EOS RP permette a tutti gli appassionati di fotografia e videomaking di esplorare e utilizzare l’intera gamma di obiettivi Canon EF e EF-S.

Oggi, Canon annuncia anche lo sviluppo del nuovo obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM: il compagno di viaggio perfetto, pratico sia dal punto di vista delle prestazioni sia delle dimensioni. Si tratta di un’ottica versatile destinata a fotoamatori o videomaker che possono godere dell’ampia escursione dello zoom per realizzare diverse tipologie di scatto.

Il mondo delle fotocamere full frame Canon si amplia grazie al nuovo modello EOS RP. Costo contenuto e alto livello di innovazione per una mirrorless che garantisce prestazioni ottiche di nuova generazione, con la possibilità di poter utilizzare gli esistenti obiettivi RF e le relative novità a venire, come il modello RF 24-240 mm F4-6.3 IS USM. La fotocamera EOS RP supporta l’innovativo innesto RF a 12 pin a elevata velocità, messa a fuoco rapida e ampio diametro da 54 mm. L’innesto RF è stato ideato per supportare obiettivi che offrono nuovi livelli di prestazioni ottiche, reattività e funzionalità. Il tutto potendo continuare ad apprezzare le prestazioni più elevate degli obiettivi EF e EF-S grazie a tre adattatori EF-EOS R, che offrono funzionalità aggiuntive nelle versioni con ghiera di controllo o con filtri drop-in.

Velocità e qualità a supporto della creatività EOS RP è dotata di un sensore CMOS full frame da 26.2 megapixel e dell’ultimo processore Canon DIGIC 8: un passo avanti in termini di creatività grazie all’ottimo bilanciamento tra dettagli, controllo sulla profondità di campo e prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione. La sensibilità ISO 100- 40.000 – espandibile fino a ISO 102.400 – in combinazione con il sistema Dual Pixel CMOS AF consente di scattare in totale sicurezza anche negli ambienti più bui, fino a -5 EV3.

La correzione DLO (Digital Lens Optmizer) viene automaticamente applicata agli obiettivi RF mentre è possibile applicarla a cinque obiettivi EF, se registrati in fotocamera, per raggiungere un elevato livello di nitidezza direttamente in camera. Per quanto riguarda le opzioni di post-editing, EOS RP utilizza il nuovo formato RAW CR3 a 14 bit, oltre a un’opzione RAW compatto per ridurre le dimensioni del file di circa il 40% rispetto ai file RAW standard. Questo consente di aumentare il numero di immagini memorizzabili su memory card senza rinunciare alla flessibilità di scatto del formato RAW. Inoltre, le immagini possono essere elaborate direttamente dalla fotocamera grazie al Creative Assist, offrendo così la possibilità di un editing istantaneo che prevede una vasta gamma di filtri, effetti e opzioni di controllo.