Cyberbullismo, Acli Roma: da domani al via la ‘rete solidale’

"Per aiutare i ragazzi a navigare il web in sicurezza"

FEB 6, 2019 -

Roma, 6 feb. (askanews) – In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo, che si celebra domani 7 febbraio 2019, le ACLI di Roma lanciano il progetto “Rete Solidale” per combattere il cyberbullismo e la vendita di sostanze stupefacenti su internet, incoraggiando i più giovani a diventare protagonisti della prevenzione.

Con questo progetto, le ACLI di Roma propongono un percorso di formazione e informazione che, attraverso la tecnica teatrale, prevenga comportamenti a rischio come il cyberbullismo e l’acquisto di droghe online. L’iniziativa è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dal Dipartimento per le politiche antidroga nell’ambito dell’avviso pubblico “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile”.

“Rete Solidale” entrerà nel vivo domani con il lancio della piattaforma on line www.retesolidalegiovani.it, sulla quale sarà possibile rispondere ad un questionario volto ad indagare la percezione che i giovani hanno del web e dei principali pericoli che si nascondono dietro il suo uso inconsapevole. Inoltre, sempre in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, prenderanno il via presso l’I.P.S.E.O.A. Vincenzo Gioberti di Roma ed il 12 Febbraio presso l’Istituto Paciolo di Bracciano, i laboratori rivolti a studenti del primo biennio della scuola secondaria superiore. In ogni scuola aderente verranno realizzati due percorsi laboratoriali articolati in sei incontri della durata di due ore ciascuno. In queste ore sarà chiesto ai ragazzi di scrivere una sceneggiatura e mettere in scena una rappresentazione teatrale di sensibilizzazione sui temi trattati nel corso degli incontri. (Segue)