A Milano nasce polo per migliorare efficienza sistema alimentare

Scavuzzo: vogliamo allineare obiettivi aziende a priorità città

FEB 5, 2019 -

Milano, 5 feb. (askanews) – Nasce a Milano Food Policy Hot Pot, l’iniziativa di open innovation di Cariplo Factory, hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo nel 2016, che intende stimolare forme di innovazione sociale, tecnologica e organizzativa in grado di rispondere alle priorità della Food Policy di Milano, abilitando processi collaborativi tra progetti di ricerca, startup, Pmi e grandi aziende. L’obiettivo dell’iniziativa, ha sottolineato la vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo, è aumentare “l’efficienza degli attori del sistema alimentare, allineando gli obiettivi delle aziende che vi parteciperanno alle priorità che Milano si è data con la Food Policy. Questa politica non è solo del Comune di Milano, ma viene sviluppata ogni giorno da diversi attori filantropici, sociali, accademici. Grazie al contributo di Cariplo Factory da oggi anche il settore privato potrà contribuire ad attuare la Food Policy” ha scritto in una nota.

Il Comune dal 2016 sta attuando diverse iniziative, come la riduzione della Tari per chi dona il cibo, gli Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare, lo sviluppo di filiere corte del Parco Agricolo per le mense scolastiche. Durante la presentazione del Food Policy Hot Pot è stato anche anticipato l’ingresso del Comune di Milano in Circular Economy 100, un programma di innovazione pre-competitivo creato dalla Fondazione Ellen MacArthur per facilitare lo sviluppo di nuove opportunità e una più rapida realizzazione di progetti di economia circolare. CE100 unisce in un’unica piattaforma multi-stakeholder tutti i soggetti interessati al tema della circular economy, tra cui governi e città, istituzioni accademiche, innovatori emergenti e affiliati. Il programma nasce con l’obiettivo di condividere tra i membri del progetto conoscenze chiave nell’ambito dell’economia circolare.

La prima fase del progetto Food Policy Hot Pot è dedicata a raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di aziende e grandi operatori del settore alimentare milanese relative ai loro fabbisogni di innovazione all’interno di specifiche aree – miglioramento della qualità dei prodotti agroalimentari, miglioramento del processo produttivo e trasformativo, miglioramento del processo di distribuzione dei prodotti agroalimentari e raccolta/gestione dei rifiuti – e l’impatto potenziale generato nell’ambito delle priorità della Food Policy. Ad aprire la seconda fase sarà invece un workshop che coinvolgerà le aziende candidate, finalizzato alla definizione puntuale delle aree di scouting. A valle di questa attività, Cariplo Factory promuoverà un bando destinato a startup, piccole e medie imprese e ricercatori, per stimolare e abilitare lo sviluppo di soluzioni innovative e all’avanguardia in chiave sostenibile, utili alle 10 aziende selezionate. Infine alcune realtà selezionate potranno entrare in contatto con start-up e centri di ricerca in grado di fornire una o più soluzioni ai loro fabbisogni.