Imprese: un video animato per spiegare il proprio business

VideoAnimate un nuovo modo per far conoscere la propria azienda

FEB 4, 2019 -

Roma, 4 feb. (askanews) – Un video animato per implementare il proprio business, per spiegare la propria attività o anche solo per presentare la propria azienda. E’ questo l’obiettivo di VideoAnimate (www.videoanimate.it), la società che si mette al servizio delle aziende con una sola missione: “il tuo business spiegato in meno di due minuti”.

Un nuovo modo di fare business e di mettersi al passo coi tempi – si legge in una nota -, perché il mondo sta cambiando e con l’avvento delle nuove tecnologie, la comunicazione ha subito radicali cambiamenti. I social network e il digitale hanno ribaltato i meccanismi del mercato dell’informazione e ogni giorno assistiamo ad una nuova rivoluzione comunicativa. In un mondo iperconnesso e sovrainformativo come quello odierno, quindi, chi si occupa di marketing sa bene che ha solamente 8 secondi per catturare l’attenzione di un acquirente.

“Dal 2000 al 2013 spiega Gabriele Gugnelli, uno dei fondatori di VideoAnimate – l’attenzione media degli utenti è calata da 12 a 8 secondi e i video stanno diventando il principale formato di comunicazione perché grazie alla loro capacità di attivare i canali auditivi e visivi, insieme e un tasso di interazione molto più alto rispetto a un semplice testo o immagine, guideranno la comunicazione nei prossimi anni”.

Il mezzo cartaceo e quello televisivo, infatti, continuano a perdere terreno non rappresentando più nessuna attrattiva più né gli inserzionisti né per i clienti. “Noi della VideoAnimate – prosegue Gugnelli – lavorando su uno script sviluppato ad hoc, grazie al supporto di specialisti del marketing strategico e del copy persuasivo, realizziamo video animati attraverso un protocollo collaudato che parte dall’analisi del business e dell’obiettivo che si pone l’imprenditore”.

Le statistiche sono incontrovertibili: successivamente alla visione di un video, il 70% dei consumatori è più propenso all’acquisto e il 90% è disposto a condividerlo. “Sfruttando ogni singolo secondo nel processo realizzativo, la videoAnimate rappresenta il metodo più efficace per aumentare il traffico, la fidelizzazione, la conversione e il processo di vendita”.

Qualche esempio? Avete presente le istruzioni prima del decollo fornite dalle hostess? Ebbene, molto presto potreste non vederle più. Nei voli internazionali, spesso, le indicazioni delle signorine in divisa, sono state sostituite da dei video animati, in stile cartoon, proiettati nei monitor all’interno del veicolo. Recentemente, lo stesso meccanismo di comunicazione videoanimata è stata utilizzata anche dal Movemento 5 Stelle per spiegare a tutti, in modo semplice e inequivocabile, come ottenere il reddito di cittadinanza.

“Il video animato spiega in modo semplice – aggiunge Gugnelli – anche il servizio più complesso, crea interesse e mantiene alto il livello di attenzione fino alla fine. La nostra mente funziona per associazioni e il video animato, realizzato come un cartone, è un messaggio diretto che può comprendere chiunque. Il ragionamento inconscio quando guardi un’animazione è questo: sto acquisendo informazioni con un cartone animato, anche i bambini comprendono un cartone animato, se un bambino può capirlo, sicuramente posso comprenderlo anche io”. In 120 secondi, quindi, si possono spiegare anche i servizi più complessi, convincendo il cliente a scegliere un’azienda anziché la concorrenza.