Delegazione di Uefa 2020 a Roma ricevuta dalla sindaca Raggi

Mancano meno di 500 giorni all'evento sportivo

GEN 31, 2019 -

Roma, 31 gen. (askanews) – La sindaca di Roma Virginia Raggi, insieme all’Assessore allo Sport Daniele Frongia, ha incontrato questa mattina Guillaume Poisson, Head of Euro2020 Host Country Projects di Uefa, esponente della delegazione che è arrivata questa settimana nella Capitale per effettuare una serie di sopralluoghi tecnici presso lo Stadio Olimpico e le altre zone che, nel mese fra giugno e luglio 2020, saranno le protagoniste del Campionato Europeo di Calcio.

Nel pomeriggio, inoltre, la sindaca Raggi e l’assessore Frongia hanno ricevuto in Campidoglio anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina, insieme al sottosegretario per i rapporti con il Parlamento Simone Valente.

Roma sarà, infatti, la città ospitante ben quattro partite degli Uefa Euro 2020 fra le quali la gara inaugurale, prevista per il 12 giugno. Novità assoluta nella formula per celebrare i sessant’anni della manifestazione: saranno i primi campionati europei itineranti di calcio con il coinvolgimento di 12 capitali europee.

Per la Capitale gli Europei sono già iniziati martedì 29 gennaio, giorno del -500 all’inizio della competizione, con diverse iniziative che hanno avuto luogo in Città: l’esibizione di Swann Ritossa e Anastasia Bagaglini, due freestyler italiani i quali, con le loro evoluzioni con il pallone, hanno accompagnato l’inizio del tour promozionale partendo proprio dal Campidoglio fino ad arrivare allo Stadio Olimpico. Contemporaneamente è iniziato il countdown presso l’Aeroporto di Fiumicino e la Stazione Termini, con diverse installazioni al led.

“Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare nella splendida cornice di Roma l’evento di Uefa Euro 2020. Una manifestazione internazionale che riuscirà a mostrare al mondo come uno degli sport più amati in assoluto, il calcio, possa perfettamente sposarsi con le bellezze architettoniche, la storia, la cultura della Capitale d’Italia. Non sarà un semplice evento sportivo, ci saranno moltissime iniziative collaterali che permetteranno ai cittadini romani e ai turisti che verranno di godersi la nostra città a 360 gradi, ringrazio fin da ora l’impegno dello staff dell’Amministrazione dedicato agli Europei, già da un anno circa al lavoro per la realizzazione dell’evento”, dichiara Raggi.