Header Top
Logo
Giovedì 13 Agosto 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Soro: con tecnologie senza regole rischio è uomo non-persona

colonna Sinistra
Martedì 29 gennaio 2019 - 11:31

Soro: con tecnologie senza regole rischio è uomo non-persona

"Nuova dimensione entro cui si svolge la personalità di ciascuno"
Soro: con tecnologie senza regole rischio è uomo non-persona

Roma, 29 gen. (askanews) – “Se prive di regole, le nuove tecnologie possono alimentare un regime della sorveglianza tale da rendere l’uomo una non-persona, l’individuo da addestrare o classificare, normalizzare o escludere”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità Garante per la privacy, Antonello Soro.

“Ogniqualvolta ciò che costituisce la proiezione del sé nella dimensione digitale – il dato, appunto – viene considerato una mera cifra, da sfruttare senza considerarne l’impatto sulla persona, essa stessa si riduce a un’astrazione priva di individualità e, dunque, di dignità”, ha sottolineato il presidente Soro.

E questo perché – ha continuato Soro – “Internet da mezzo qual era, al pari di ogni tecnologia, è divenuto la nuova dimensione entro cui si svolge la personalità di ciascuno, la realtà in cui si esercitano e si negano i diritti, si dispiegano libertà e responsabilità. Il tutto con straordinarie possibilità , impensabili anche solo pochi anni fa, ma anche con rischi che vanno prevenuti per porre davvero la tecnica al servizio dell’uomo”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su