Guidare con neve: al Passo Tonale una scuola anche per turisti

L'altiporto tra Lombardia e Trentino pista-test per i costruttori

GEN 24, 2019 -

Milano, 24 gen. (askanews) – Pioggia battente, neve, grandine, vento forte. I fattori meteorologici, tornati di stretta attualità con la forte ondata di maltempo che sta colpendo varie regioni italiane, sono un indubbio pericolo per chi li incontra mentre è alla guida. Secondo l’ultimo rapporto sugli incidenti stradali stilato da Istat e Aci su dati 2017, il 5% degli incidenti in città è causato dalla presenza di eventi meteo avversi, a partire da neve e nebbia. E il tasso cresce all’8,6% nelle strade extraurbane, con un indice di mortalità che, in caso di maltempo, aumenta nelle ore di punta degli spostamenti casa-lavoro e nel rientro serale.

Ma molti incidenti per meteo avverso potrebbero essere evitati se il guidatore sapesse cosa è meglio fare quando si incontra un fondo innevato o c’è il rischio di lastre di ghiaccio. Eppure, solo una minima parte dei patentati ha seguito corsi di guida sicura. Una lacuna tanto più pericolosa per chi si reca in vacanza in zone montuose. Ecco perché al Tonale da anni esiste una rinomata scuola di guida sicura che offre corsi ai turisti e, più in generale, a chi ha a cuore la sicurezza propria e altrui.

Teatro delle lezioni è la pista di atterraggio dell’altiporto del Tonale che, quando è innevata, si trasforma in un circuito lungo 850 metri, perfetto per questo tipo di iniziative e frequentato anche da piloti professionisti in allenamento. Una pista di sicurezza perfetta anche per testare la qualità degli pneumatici utilizzata anche dalle case costruttrici – come Pirelli – per i test invernali sui propri pneumatici. L’aviosuperficie è infatti sufficientemente ampia?e posizionata ad una quota adeguata per garantire condizioni meteorologiche favorevoli per questo tipo di prove. “Poter disporre di una struttura vicino al centro di ricerca del’università di Milano Bicocca ci permette di progredire più velocemente nello sviluppo – spiega Andrea Vergani, responsabile testing di Pirelli Tyre – Qui possiamo condurre i test sperimentali a seguito del lavoro dei nostri reparti di ricerca e sviluppo”.

“I vari corsi che si tengono nei circuiti, che a mio avviso dovrebbero diventare obbligatori per i neo patentati, sono importanti perché ti offrono la possibilità di capire come ci si deve comportare, in questo caso, sulle strade innevate – spiega Ottorino Menici, istruttore e titolare della scuola del Tonale. Due le parti nelle quali si divide il corso: una teorica per affrontare i principi base delle leggi fisiche, rivelare i segreti degli pneumatici moderni e spiegare i concetti di frenata, sotto- sterzo, sovrasterzo. Poi si passa alla parte pratica nella quale gli allievi in pista possono capire, volante alla mano, come evitare i comuni errori che si è portati a fare quando non si ha una preparazione adeguata per la guida in condizioni meteorologiche critiche”. “Ai nostri “studenti” ricordiamo sempre quanto sia cruciale moderare la velocità anche se l’asfalto non è innevato – conclude Menici – Durante l’inverno o in giornate di freddo intenso si può sempre incappare in una lastra di ghiaccio. Altro aspetto essenziale da sottolineare: per evitare incidenti gli pneumatici debbono essere in condizioni perfette e ogni due anni vanno sostituiti”.

Ecco cinque regole per guidare sicuro con condizioni meteo avverse: dotarsi di pneumatici da neve e verificarne periodicamente pressione e usura; controllare le condizioni del proprio veicolo e conoscerne le caratteristiche; limitare gli spostamenti in condizioni critiche finché le strade non vengono pulite; guidare in modo dolce e lineare: mantenere i giri bassi del motore aumenta l’aderenza degli pneumatici; anticipare le traiettorie: iniziare a impostarle per tempo perché l’auto tenderà ad ampliarle in presenza di ghiaccio o neve.