Sono 4mila le imprese lombarde nell’ecommerce, 622 nella moda

Focus di Camera di commercio Milano, l'abbigliamento vale il 15%

GEN 22, 2019 -

Milano, 22 gen. (askanews) – Sono circa 4mila le imprese in Lombardia attive nel commercio elettronico, 622 delle quali si muovono nell’abbigliamento: il 15% del totale. Solo a Milano ci sono 274 aziende operanti nel commercio elettronico di vestiti, ovvero il 44% delle imprese lombarde di ecommerce nel fashion; altre 79 sono a Brescia (12%) e 54 a Monza Brianza (9%). E’ quanto emerge da un focus della Camera di commercio di Milano sul commercio elettronico, presentato in occasione del lancio di una guida all’ecommerce elaborata con la collaborazione di Federazione Moda Italia.

“Il 33% delle imprese del dettaglio moda ha un sito internet e solo il 13,6% vende prodotti online”, ha dichiarato Massimo Torti, segretario generale della Federazione Moda Italia. Secondo Torti, l’ecommerce può essere “un’opportunità utile soprattutto in questa fase di cambiamento delle abitudini e attitudini di acquisto dei consumatori, per diversificare le strategie aziendali di comunicazione, servizi e vendita”.

Per rendere gli investimenti nel segmento più sicuri e meno rischiosi, “serve una regolamentazione del commercio elettronico con riguardo ai rapporti tra produttore, distributore e consumatore e l’introduzione di una web tax per i colossi dell’online – ha sottolineato il segretario generale Torti – Altrimenti più che di World Wide Web possiamo parlare di World Wild Web”, ha concluso.