Poste punta su sicurezza e sostenibilità con tricicli elettrici

Ampio baule per trasportare pacchi. A Milano i primi 50 mezzi

GEN 22, 2019 -

Milano, 22 gen. (askanews) – Poste Italiane punta sulla sostenibilità e sulla sicurezza per la consegna di lettere e pacchi, questi ultimi in forte crescita spinti dall’e-commerce. Sono entrati infatti in funzione nei 6 Centri di Recapito di Milano, 50 nuovi motocicli (70 in tutta la Lombardia) 100% elettrici a tre ruote con un capiente baule, pensato proprio per trasportare agevolmente i pacchi. “Il triciclo elettrico – ha spiegato Tiziana Magnoni, responsabile gestione operativa Lombardia di Poste Italiane – oltre a essere più sicuro, passiamo dalle due ruote alle tre ruote, ha una capacità di carico quasi tripla rispetto a un motociclo e ci permette di fare consegne in tutta la città, sia di corrispondenza che di pacchi”.

I tricicli elettrici, che saranno utilizzati anche in altre città, grazie a una flotta di 330 mezzi, hanno una potenza di 4 kW per una velocità massima di 45 km/h, un’autonomia urbana di oltre 30 km, e impiegano circa 6 ore per la ricarica in una delle 30 colonnine che saranno installate nei Centri di Recapito. Per guidarli i portalettere seguono un apposito corso di formazione: “Guidare gli scooter elettrici – ha dichiarato una portalettere in servizio presso un Centro di Recapito a Milano – è molto più facile rispetto ad un motorino a due ruote perché è molto più stabile nelle curve e poi ci aiuta tanto nel traffico e soprattutto nel parcheggio”.

L’introduzione dei tricicli elettrici, affiancati da modelli con motore termico, si inserisce in un ampio piano di rinnovo del parco mezzi dei circa 10mila portalettere di Poste Italiane presenti sul territorio nazionale, che sarà completato entro l’anno.