Piemonte, ok da Consiglio regionale a Piano salute mentale

Critiche in aula da pentastellati e Mns

GEN 22, 2019 -

Torino, 22 gen. (askanews) – Il Piano d’azione per la salute mentale in Piemonte è stato approvato in Consiglio regionale. Presentata dall’assessore alla Sanità Antonio Saitta, la delibera recepisce il Piano nazionale e ha l’obiettivo di migliorare la governance del sistema attraverso l’istituzione di organi di partecipazione e di controllo sulle politiche adottate e sulla qualità dei servizi erogati, oltre a voler diffondere maggiormente le informazioni su ciò che il pubblico offre.

L’assessore Saitta ha parlato di una delibera futto di “un percorso ‘partecipato’ avviato da Ires Piemonte attraverso workshop e tavoli di lavoro che hanno coinvolto istituzioni, professionisti, associazioni, pazienti e famiglie, che è proseguito in Commissione Sanità e che ha accolto diverse modifiche proposte dai consiglieri regionali, dall’Anci e dal Cal”.

Tra le misure previste spiccano l’istituzione di un’apposita Consulta regionale, con il compito di far emergere problemi e avanzare proposte, e la creazione del Comitato di monitoraggio per verificare la progressiva attuazione del piano. Si punterà su campagne informative e di sensibilizzazione per diffondere la consapevolezza che la sofferenza mentale riguarda tutti e non va ghettizzata. Sono inoltre previste azioni per promuovere la salute mentale attraverso servizi di accompagnamento alla genitorialità, tavoli territoriali riservati alla promozione di una vita attiva e integrata in ogni fase dell’esistenza, l’accesso ai servizi dei Centri di salute mentale, l’integrazione dei percorsi di cura e il sostegno all’autonomia all’abitare, al lavoro e alla socialità.

(Segue)