A Torino da giugno nuovi autobus della Mercedes

Foti: dopo due gare deserte, segnale concreto di ripresa

GEN 22, 2019 -

Torino, 22 gen. (askanews) – Dopo due gare andate deserte arriveranno a Torino i mezzi pubblici Mercedes. E’ stata infatti ammessa l’offerta presentata al Gruppo torinese trasporti (Gtt) da Evobus Italia (Gruppo Daimler) per la fornitura di 74 autobus Mercedes. Ne dà notizia Gtt, precisando che l’offerta comprende la fornitura di 34 autobus snodati da 18 metri e 40 autobus standard da 12 metri, con motorizzazione Euro 6 e manutenzione full service per 10 anni.

“L’acquisto dei nuovi bus giunge a conclusione di un percorso iniziato a gennaio 2018 e rappresenta un segnale concreto della ripresa di Gtt dopo che le due gare precedenti erano andate deserte”, ha commentato Giovanni Foti, amministratore delegato  di Gtt.

I primi autobus arriveranno all’inizio del giugno 2019 e avranno colore diverso dai mezzi attualmente in circolazione. Saranno giallo-blu, come il logo di Gtt e della Città di Torino.

“È  per me motivo di grande soddisfazione perché i nuovi bus consentiranno di lavorare al rilancio del servizio per i cittadini attraverso la crescita dei livelli di efficienza e di qualità. Rappresenta d’altro canto una controprova importante della crescita industriale dell’azienda e della solidità del Piano industriale strategico. Il risultato odierno è stato possibile grazie al contributo fondamentale della Città di Torino, della Regione Piemonte (che finanzia il 50% della spesa) e dell’Agenzia della Mobilità Piemontese”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Gtt.   “Questa è la prima fase del rinnovo della flotta autobus di Gtt – ha ricordato Maria Lapietra, Assessore ai Trasporti della Città di Torino. – A breve partirà la gara per la fornitura di 53 nuovi autobus a metano. Gtt si sta anche attrezzando per poter acquistare, a partire dal 2020, grandi quantità di bus elettrici (oggi sono 50) ed affrontare nel migliore dei modi la transizione energetica. Nel frattempo l’azienda sta procedendo anche al rinnovo della flotta extraurbana”.   A maggio 2019 entreranno in servizio anche 41 nuovi bus extraurbani forniti da Iveco (modello Crossway), anch’essi con motorizzazioni di ultima generazione (Euro 6) e 8 bus elettrici (Byd da 8,7 metri), in servizio a Torino e nei comuni di Moncalieri e Venaria.