Toti: entro Pasqua riapre strada per Portofino a senso alternato

Consegnato oggi il cantiere: "Qui scorre pezzo importante Pil"

GEN 21, 2019 -

Genova, 21 gen. (askanews) – È stato consegnato oggi il cantiere per il ripristino della strada che collega Santa Margherita Ligure a Portofino, interrotta dalla mareggiata di fine ottobre. Sarà aperta al traffico, a senso unico alternato, entro il ponte di Pasqua e poi in entrambi i sensi di marcia per la stagione estiva. A vincere l’appalto un pool di aziende del territorio avente come capogruppo la Sas Traversone di Rezzoaglio.

La strada, l’unica che conduce al borgo marinaro più famoso del mondo, è stata finanziata dalla Regione Liguria con uno stanziamento diretto di 1,5 milioni di euro, a cui si aggiungono 1,5 milioni di euro di fondi emergenziali, per un totale di 3 milioni di euro. Alla consegna del cantiere erano presenti il governatore della Liguria, Giovanni Toti, l’assessore regionale alla difesa del suolo, Giacomo Giampedrone, i sindaci e gli assessori di Portofino e Santa Margherita Ligure ed il consigliere delegato della Città Metropolitana per la viabilità, Franco Senarega.

“Come promesso e nei tempi previsti -ha sottolineato Toti- partono oggi i lavori e consegniamo il cantiere per riavere la strada in tempo per i ponti di primavera. E’ un bell’esempio di collaborazione fra sindaci del comprensorio, Regione e Città Metropolitana: tanta gente vive con il turismo di Portofino e recuperarla è un ottimo segnale per la nostra Regione e per il Paese. Portofino -ha ricordato il governatore ligure- è uno dei marchi con cui vendiamo l’Italia nel mondo. Questa non è solo la strada che collega due comuni, è anche -ha concluso- la strada che collega la fiducia dei cittadini alla pubblica amministrazione e quella su cui scorre un pezzo importante del nostro Pil”.