Sisma Romagna, spavento e preoccupazione, nessun danno a Cesena

Sindaco: ci rafforza in impegno per migliorare tenuta antisismica

GEN 15, 2019 -

Bologna, 15 gen. (askanews) – “A Cesena il terremoto della scorsa notte ha provocato solo spavento e preoccupazione, ma nessun danno”. Lo ha assicurato il Comune che, a seguito delle verifiche sugli edifici pubblici, ha escluso danni alle strutture.

“Questo evento che, per fortuna, ci ha solo lambito – hanno spiegato il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e l’assessore ai Lavori pubblici, Maura Miserocchi -, ci rafforza nell’impegno, intrapreso in questi anni, per migliorare la tenuta antisismica dei nostri istituti scolastici. Sono infatti una decina i plessi interessati ad interventi di miglioramento sismico (già conclusi o in corso di svolgimento)”. Di questo gruppo, hanno ricordato gli amministratori, fanno parte le scuole primarie di Borello, San Giorgio, Fiorita, l’ampliamento della scuola primaria di Pievesestina, le materne di San Mauro, Macerone, la palestra San Carlo con una parte del complesso della Primaria-Secondaria, parte della secondaria San Domenico.

“Sono state costruite con criteri antisismici – hanno aggiunto – le strutture di nuova realizzazione, come la materna di Martorano e la palestra di San Giorgio. Stanno, poi, per essere appaltati i lavori della scuola elementare di Martorano e della scuola elementare Munari a S. Egidio, mentre sono in fase di progettazione gli interventi programmati per la scuola media di Viale della Resistenza (pianificato per il 2018), e per le primarie Saffi e di San Vittore”.