Crollo Genova, al via presentazione domande per sostegno reddito

Attivato sistema telematico sul sito della Regione Liguria

GEN 15, 2019 -

Genova, 15 gen. (askanews) – È in linea da oggi sul sito della Regione Liguria il sistema telematico messo a punto da Liguria Digitale per presentare le domande per accedere al sostegno al reddito previsto dal Decreto Genova a favore di lavoratori dipendenti o autonomi che sono stati danneggiati dal crollo di Ponte Morandi.

La procedura è stata messa a punto in seguito all’approvazione, la settimana scorsa, dei decreti attuativi firmati dal presidente e commissario per l’emergenza Giovanni Toti.

Il primo periodo di presentazione delle domande comincia oggi e termina il 28 febbraio. Le risorse che verranno assegnate in base alle domande presentate in questo primo periodo sono quelle relative al 2018 previste dal Decreto Genova: si tiene conto dunque delle difficoltà certificate fino al 31 dicembre 2018.

A seconda dell’andamento di questa prima fase, la Regione Liguria valuterà poi se i requisiti previsti avranno intercettato le reali esigenze di aziende e professionisti o se sarà il caso di apportare delle modifiche per venire incontro nel modo migliore a tutti gli aventi diritto. In base all’articolo 4 ter del Decreto Genova, nell’arco di 12 mesi verranno assegnati 11 milioni relativi al 2018 e altri 19 relativi al 2019.