Unaep: buche Roma, difesa Avvocatura basata su principi Cassazione

Stigmatizza gogna mediatica

GEN 14, 2019 -

Roma, 14 gen. (askanews) – L’Unione nazionale avvocati enti pubblici (Unaep) stigmatizza il comportamento “di chi ha inteso sottoporre a gogna mediatica l’avvocatura capitolina semplicemente per aver difeso correttamente l’Ente di appartenenza nell’ambito della class action intentata dal Codacons dinanzi al Tribunale Civile di Roma sulla vicenda delle richieste di risarcimento danni per le buche sul manto stradale nella Capitale”.

  “Appare in primo luogo quantomeno singolare che, pochi giorni prima dell’udienza fissata dal Tribunale per decidere sull’ammissibilità della class action intrapresa dal Codacons, vengano pubblicati stralci della memoria difensiva avversaria, peraltro completamente avulsi dal contesto complessivo della stessa, essenzialmente vertente su profili tecnici di inammissibilità dell’azione”, afferma l’avvocato Antonella Trentini, presidente di Unaep.

  “Soprattutto, le frasi strumentalmente estrapolate dalla memoria difensiva comunale, espresse nell’esercizio del mandato tecnico-professionale nell’interesse del proprio cliente, non fanno altro che riportare consolidatissimi principi espressi a più riprese dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di concorso di colpa del danneggiato ex art. 1227 c.c. nelle controversie risarcitorie da circolazione stradale”.

“Gli avvocati della Pubblica Amministrazione hanno il dovere di difendere l’Ente per il quale lavorano e non è accettabile tradurre il loro operato in professionale in un posizionamento ideologico o politico relativamente alle materie che trattano. Va inoltre rettificato quanto erroneamente affermato da alcuni organi di stampa relativamente al ruolo svolto dal quinto settore dell’Avvocatura Capitolina, il dipartimento programmazione ed attuazione urbanistica, che non si occupa di questa materia alla quale sono invece dedicati, per la quasi totalità dei contenziosi, i colleghi di Assicurazioni per Roma”, conclude il presidente Unaep.