Header Top
Logo
Lunedì 21 Gennaio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Toyota svela a Detroit quinta generazione sportiva GR Supra

colonna Sinistra
Lunedì 14 gennaio 2019 - 17:07

Toyota svela a Detroit quinta generazione sportiva GR Supra

Prima GR prodotto da Gazoo Racing. Motore 3.0 cc da 340 Cv
Toyota svela a Detroit quinta generazione sportiva GR Supra

Milano, 14 gen. (askanews) – Debutto in anteprima mondiale al Salone di Detroit per la nuova Toyota GR Supra, la quinta generazione della leggendaria sportscar di Toyota, nonché il primo modello GR prodotto dalla Toyota Gazoo Racing. Il progetto è stato affidato al Chief Engineer, Tetsuya Tada, strizzando l’occhio alla gloriosa dinastia delle sportive Toyota (le Supra originali e le 2000GT dei tempi andati) con un format che prevede un motore anteriore con 6 cilindri in linea e trazione posteriore. Un’impostazione decisamente corsaiola, accentuata dal passo più corto e dall’ampia carreggiata, da pesi ridotti, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità.

Come propulsore è stato scelto un motore 6 cilindri in linea 3 litri benzina, twin scroll turbo in grado di erogare 340 cavalli e un valore di coppia di 500 Nm che, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti, assicura un’accelerazione potente e lineare. Con la funzione Launch Control che permette di incrementare l’accelerazione e la trazione nelle partenze da fermo, la Toyota GR Supra è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Con la funzione Sport, invece, il suono del motore, la sua risposta, il cambio, il sistema di sospensioni, quello sterzante e il differenziale autobloccante vengono automaticamente settati su modalità sportive per ottenere, in sicurezza, il massimo dalla vettura. Il Controllo della Stabilità del Veicolo dispone però di una speciale funzione track: selezionandola, il conducente può ridurre l’intervento del sistema per ottenere il massimo controllo della performance.

Toyota Gazoo Racing è stata fondamentale per la realizzazione della nuova Supra che è stata collaudata sulla famosa Nordschleife del Nürburgring, sulle autobahn tedesche e su molti altri circuiti di tutto il mondo. A sincerarsi che le credenziali della vettura fossero adeguate alle aspettative ha pensato proprio il Presidente Akio Toyoda, che in qualità di Master Driver ha testato la Supra sul circuito del Nürburgring prima di dare il suo consenso finale. Le consegne ai clienti della nuova GR Supra inizieranno al termine dell’estate. In Italia, sarà disponibile in un unico allestimento top di gamma Premium con un listino di 67.900 euro. Tutte le unità saranno prodotte a Graz, in Austria.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su