Reddito cittadinanza, rinvio di una settimana “per farlo bene” (Conte)

"Riforma complessa che studiamo da mesi, la più coraggiosa degli ultimi anni"

GEN 11, 2019 -

Roma, 11 gen. (askanews) – Per il reddito di cittadinanza un rinvio a fin di bene. Giuseppe Conte ha spiegato così, in sostanza, il differimento alla prossima settimana del varo del provvedimento da parte del Consiglio dei Ministri: “Perché vogliamo fare le cose per bene. E’ una riforma complessa che stiamo studiando da mesi”. Il presidente del Consiglio lo ha detto parlando agli stati generali dei consulenti del lavoro.

Conte ha sottolineato che non si tratta del “frutto di una estemporanea promessa elettorale. E un passaggio qualificante, un manifesto politico più che una riforma. Un meccanismo per valorizzare il capitale umano disperso in Italia”.

“Troppi cittadini sono ai margini. Il primo obiettivo del nostro governo e favorire occupazione stabile. La nostra stella polare e l’articolo 3 secondo comma della costituzione non solo principi astratti ma l’uguaglianza sostanziale tra i cittadini”, ha aggiunto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando agli stati generali dei consulenti del lavoro. Questo, ha sottolineato il premier, è lo scopo del “reddito di cittadinanza su cui qualcuno solleva perplessità e preoccupazioni: le comprendiamo ma è la riforma più coraggiosa varata negli ultimi anni”.

Gal/Mau