Recuperati 7 ghiacciatori bloccati su una cascata a Cogne (a -15 gradi)

Raggiunti nella notte dal Soccorso alpino

GEN 11, 2019 -

Roma, 11 gen. (askanews) – Sette ghiacciatori (5 svizzeri e 2 francesi) in difficoltà lungo la cascata du Couloir, a Cogne (Aosta) sono stati soccorsi nella notte: erano rimasti bloccati sulla cascata dalla mattinata di ieri, a causa di un problema durante la discesa. Sono in buone condizioni fisiche e non hanno avuto bisogno di intervento sanitario.

L’intervento, coordinato dalle Guide Tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, e condotto insieme a personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, ha preso avvio poco dopo le ore 21.00 in seguito alla segnalazione di mancato rientro da parte del gestore dell’albergo in cui i ghiacciatori avrebbero dovuto pernottare.

L’operazione si è conclusa poco dopo l’una, con il recupero di tutti i ghiacciatori. Le operazioni di soccorso hanno impegnato 7 soccorritori del Soccorso Alpino Valdostano, 4 del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco e sono state rese difficili dalla natura impervia del terreno, dal buio e dalle temperature al di sotto dei -15 gradi.

Sav/int5