Il Papa in Romania dal 31 maggio al 2 giugno

Visita a Bucarest, Iasi e Blaj e al Santuario mariano Sumuleu Ciuc

GEN 11, 2019 -

Roma, 11 gen. (askanews) – Papa Francesco compirà un viaggio apostolico in Romania dal 31 maggio al 2 giugno 2019 nel quale visiterà le città di Bucarest, Iasi e Blaj e il Santuario mariano di Sumuleu Ciuc. Lo ha reso noto il direttore “ad interim” della Sala Stampa Vaticana, Alessandro Gisotti.

Il motto del viaggio sarà “Camminiamo insieme” e il logo presenta il Popolo di Dio che cammina sotto la protezione della Madonna, con colori che richiamano i colori della bandiera nazionale romena: azzurro, giallo e rosso.

“La Romania – spiega la Sala Stampa Vaticana – viene spesso chiamata ‘giardino della Madre di Dio’, formula cara a tutti i fedeli, usata anche da San Giovanni Paolo II durante la visita del 1999. La visita di Papa Francesco riprende questo accento mariano, invitando a unire tutte le forze sotto il mantello protettore della Madonna, come indica il motto ‘Camminiamo insieme’. Francesco ha sempre esortato all’unione delle varie forze, a rifiutare gli egoismi e dare un peso centrale al bene comune. Il Successore di Pietro viene in Romania per invitare all’unità, per confermare nella fede”.