Volkswagen svela colonnine ricarica mobile per auto elettriche

Tempo medio di ricarica 17 minuti. Fino a 15 veicoli

GEN 7, 2019 -

Milano, 7 gen. (askanews) – Il gruppo Volkswagen ha presentato un’anticipazione della propria stazione mobile di ricarica rapida, una sorta di “power bank” per auto elettriche. La stazione mobile può essere installata indipendentemente dall’alimentazione elettrica ovunque ce ne sia bisogno: per esempio in parcheggi pubblici urbani, nelle aziende o come punto di ricarica temporaneo in occasione di grandi eventi.

“Questa flessibilità rende possibile un approccio completamente nuovo alla rapida espansione dell’infrastruttura di ricarica. Le città possono, ad esempio, capire quali siano i posti più adatti per una stazione permanente prima di fare investimenti ingenti nello sviluppo della rete. Inoltre, sarà possibile predisporre un grande numero di stazioni temporanee esattamente quando e dove ce ne è bisogno”, ha dichiarato Thomas Schmall, presidente del Cda di Volkswagen Group Components.

La stazione mobile di ricarica ha una capacità massima di 360 kWh e può ricaricare fino a 15 veicoli elettrici in modo indipendente. Grazie alla tecnologia di ricarica veloce, il processo di ricarica impiega in media solo 17 minuti. Se l’energia contenuta nella batteria integrata è meno del 20%, la stazione vuota è semplicemente sostituita con una carica. Se, al contrario, è collegata in modo permanente a una alimentazione a corrente alternata fino a 30 kW, il pacco batterie si ricarica continuamente. Nel caso in cui sia alimentata da energia rinnovabile, allora la stazione permette la conservazione temporanea di energia prodotta in modo sostenibile, come quella proveniente dal sole o dal vento, rendendo possibile la mobilità neutrale in termini di CO2. Le prime stazioni mobili di ricarica veloce saranno installate già nella prima metà del 2019 a Wolfsburg come parte di un progetto pilota e supporteranno l’espansione dell’infrastruttura di ricarica nell’area urbana. Nel 2020, la stazione sarà introdotta anche in altre città.