Turismo, nel 2019 la Lombardia punta a valorizzare piccoli borghi

Magoni: obiettivo strategico, custodi del saper fare artigiano

GEN 3, 2019 -

Milano, 3 gen. (askanews) – Nel 2019 la Lombardia punta a valorizzare i suoi piccoli borghi come mete turistiche. Lo ha evidenziato l’assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, tracciando il bilancio del 2018. “Il mio obiettivo – ha scritto in una nota – è poter dare maggiore risalto alle destinazioni minori della Lombardia e l’ultima delibera approvata dalla Giunta Regionale per il bando ‘Viaggio #inLombardia’ va proprio in questa direzione: la valorizzazione dei nostri splendidi borghi, vere e proprie meraviglie della nostra Regione, incastonati nelle nostre splendide montagne, affacciati sulle acque cristalline dei nostri laghi o semplicemente immersi nel verde delle nostre pianure”.

“Promuovere i borghi e i territori minori è per me un obiettivo strategico: oltre ad offrire ai visitatori nuove destinazioni di viaggio, certamente meno caotiche e talvolta più suggestive, possiamo permettere a tutti i ‘custodi del saper fare artigiano’, di essere conosciuti e valorizzati; in fondo, non sono proprio gli artigiani i nostri piccoli grandi maestri del design e della moda? Imprese e botteghe, spesso nascoste in piccoli paesi, che di generazione in generazione si tramandano mestieri che, ancora oggi, sono alla base della creatività italiana e lombarda, che da sempre ci contraddistingue nel mondo” ha aggiunto Magoni.

A 270 giorni dalla sua nomina a assessore Magoni ha evidenziato di avere partecipato a 500 tra eventi, incontri, tavoli, mostre e inaugurazioni sul territorio lombardo e nel Palazzo regionale. Manifestazioni d’interesse finalizzate a dimostrare l’importanza di comunicare con i portatori di interessi. L’obiettivo, ha continuato, è quello di promuovere il territorio lombardo, le sue risorse e tutte le iniziative e idee volte ad apportare miglioramenti e benefici a comparti strategici quali moda, design e turismo. “Proseguirò il mio percorso con lo stesso entusiasmo e spirito d’iniziativa che mi hanno contraddistinto in questi mesi iniziali. A gennaio ripartirò da Mantova e, proprio in questa occasione, riprenderò le mie visite istituzionali sul territorio lombardo con lo scopo di ascoltare le istanze dei territori” ha concluso Magoni.