Roma,ruba frammento muro Colosseo: denunciato turista americano

Risponderà di danneggiamento aggravato e impossessamento illecito

DIC 26, 2018 -

Roma, 26 dic. (askanews) – Aveva prelevato e messo nella sua borsa un frammento laterizio staccato da un muro all’interno del Colosseo. Un turista americano di 36 anni e’ stato così denunciato per danneggiamento aggravato e impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

A sorprenderlo sono stati i carabinieri della Compagnia Roma Centro che, supportati dai colleghi dell’8 Reggimento “Lazio” e della Compagnia Speciale di Roma, proseguono i controlli nell’area del complesso monumentale del Colosseo e dei Fori Imperiali. Lo riporta un comunicato.

Si tratta di controlli finalizzati al contrasto di fenomeni di abusivismo commerciale e di degrado. E il bilancio e’ di 9 denunciate e 15 sanzionate. Oltre all’americano, denunciati per molestie e disturbo a persone 8 cittadini del Bangladesh perche’ notati, con atteggiamento molesto ed eccessivamente insistente, a vendere abusivamente i loro prodotti ai turisti in coda per entrare a visitare il Colosseo. Nei confronti di altri 9 cittadini del Bangladesh sono scattate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 19.000 euro perche’ sorpresi a vendere abusivamente ombrelli, bottigliette d’acqua, aste telescopiche, cappelli da Babbo Natale e power bank.