Sabato e domenica alla Scala il Concerto di Natale con Fasolis

Con celebri pagine sacre scritte da Vivaldi e Mozart

DIC 19, 2018 -

Milano, 19 dic. (askanews) – Si terrà i prossimi sabato alle 20 e domenica alle 15 il tradizionale Concerto di Natale del Teatro alla Scala di Milano. Il coro e l’orchestra del Piermarini diretta da Diego Fasolis saranno impegnati in un programma di pagine sacre settecentesche con alcuni capolavori di Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart interpretati dalle voci di Rosa Feola, Elisabeth Kulman, Mauro Peter, Gianluca Buratto e dell’allieva dell’Accademia Anna-Doris Capitelli.

Il programma si apre con il “Concerto in sol minore” RV 157 per archi e basso continuo scritto da Vivaldi verosimilmente verso la metà del 1720, qualche anno primo del mottetto “O qui coeli terraeque serenitas” RV 631 affidato alla voce solista di Rosa Feola. A seguire il “Magnificat ossecensis” RV 610 che il musicista veneziano compose e modificò presumibilmente a cavallo tra il 1713 e il 1717. La seconda parte prevede la grandiosa “Messa in do maggiore” K 317 (Krönungsmesse) e l'”Ave Verum” Corpus K 618 che Mozart scrisse pochi mesi prima di morire.

Il concerto sarà come da tradizione ripreso dalle telecamere della Rai il 22 dicembre e trasmesso in diretta radiofonica da RAI-Radio3, e in differita televisiva da Rai1 il 24 dicembre alle 9.05 e da Rai5 il 25 dicembre alle 18.10. Sempre in differita si potrà vedere tra il 24 e il 25 dicembre in Ungheria, Austria, Svizzera, Portogallo e a fine anno in Giappone.