Header Top
Logo
Giovedì 21 Febbraio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Piemonte, 11 mln per sostegno ad affitto famiglie in difficoltà

colonna Sinistra
Venerdì 14 dicembre 2018 - 21:33

Piemonte, 11 mln per sostegno ad affitto famiglie in difficoltà

Evitato sfratto di 834 famiglie nel triennio 2015-2017
Piemonte, 11 mln per sostegno ad affitto famiglie in difficoltà

Roma, 14 dic. (askanews) – E’ stata approvata, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali, della Famiglia e della Casa Augusto Ferrari la delibera che stanzia circa 11 milioni di euro per sostenere i canoni di affitto per le famiglie in difficoltà, per l’anno 2018. Al fine di ridurre le disuguaglianze abitative ed evitare la perdita della casa per morosità non volontarie, in continuità con le linee annualmente adottate dal 2014, tre sono gli interventi previsti: il finanziamento delle Agenzie sociali per la locazione, definite Aslo, destinato a famiglie in difficoltà e aventi un Isee pari o inferiore a 26.000 euro; le famiglie che ne avessero necessità possono rivolgersi al comune per stipulare un contratto di locazione con un soggetto privato a canone calmierato. Le risorse ad esso destinate sono pari a 2 milioni di euro, per l’anno 2018 .

Le Agenzie sociali sono, dal 2013 ad oggi, più che raddoppiate: ne contiamo 35; le attività delle stesse ed i fondi a loro destinate hanno permesso di aiutare 1600 famiglie su tutto il territorio regionale.

Il finanziamento del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, denominato Fimi, rivolto a coloro che abbiano stipulato un contratto di affitto con un soggetto privato ma che, per problemi di natura non dipendenti dalla loro volontà, come per esempio la perdita del lavoro, sono destinatari di uno sfratto esecutivo; questo fondo ha lo scopo di sanare la morosità pregressa, con la possibilità di proseguire la locazione a canone concordato con il medesimo proprietario, oppure di trovare un altro alloggio da affittare sempre a canone concordato.

Per questa misura sono state messi a disposizione 2.859.230,87 euro, per l’anno 2018 e altrettanti per l’anno 2019. Tale manovra ha permesso di evitare, nel triennio 2015-2017, lo sfratto di 834 famiglie.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su