“Cesare Battisti è latitante” (la polizia federale brasiliana)

L'ex leader dei Pac non è stato trovato in casa dagli agenti

DIC 14, 2018 -

Roma, 14 dic. (askanews) – Cesare Battisti è ufficialmente latitante per la Polizia federale brasiliana. Gli agenti non lo hanno trovato nella sua residenza di Cananeia il giorno dopo l’ordinanza di custodia emessa dalla Corte Suprema federale nei confronti dell’ex leader dei Pac, condannato in Italia per quattro omicidi.

Come riporta il quotidiano brasiliano A Folha, la Polizia federale ha attivato il dispositivo di ricerca di Battisti, il cui legale Igor Tamauskas ha fatto sapere oggi di non avere contatti con il suo cliente dalla serata di ieri, quando è stata resa nota la decisione del tribunale. Secondo fonti vicine a Battisti questi aveva fatto sapere la settimana scorsa di volersi recare a Rio de Janeiro per parlare con l’editore del libro che sta scrivendo.

Come riferisce l’emittente televisiva Globo Tv, la polizia di Sao Paulo si era presentata questa mattina alla residenza di Battisti – che non può lasciare la località per ordine del tribunale – per appurare quali siano stati i suoi ultimi movimenti: è stato visto l’ultima volta martedì scorso in automobile, e stando alla polizia starebbe costruendosi un’altra casa in un altro quartiere della cittadina.

Qualora lo trovasse, la polizia paulista lo consegnerebbe alla polizia federale, incaricata formalmente di eseguire il provvedimento. Una troupe televisiva ha ripreso ieri sera la residenza di Battisti, che appariva deserta e con le luci spente; nel garage si trovava un’automobile. Una delle vicine ha spiegato di non vedere Battisti in casa dal 2 novembre scorso: “L’ultima volta era insieme ad un uomo alto, e dopo un pò se ne sono andati via”.

Mgi/Mau