Accordo Università Bicocca-Fastweb per laurea in Data Science

Prevede collaborazione con studenti, ricerca e analisi

DIC 14, 2018 -

Milano, 14 dic. (askanews) – Fastweb e l’Università di Milano-Bicocca hanno siglato un accordo di collaborazione per il primo corso di Laurea Magistrale in Data Science, all’interno del Dipartimento di informatica, Sistemistica e Comunicazione, pensato per formare figure professionali altamente qualificate nella gestione, analisi e valorizzazione dei dati digitali e che vedrà i primi laureati nell’autunno del 2019. Attraverso l’intesa, che ha durata fino al 2020 con possibilità di rinnovo per altri due anni, il gruppo di tlc e l’ateneo milanese puntano a mettere in campo risorse economiche, personale qualificato e procedure per realizzare una stretta collaborazione tra studenti e azienda e avviare progetti di ricerca e analisi che abbiano uno sbocco immediato nel design di servizi e di prodotti innovativi per gli utenti finali.

L’accordo prevede opportunità per gli studenti che potranno partecipare a progetti sul campo e stage retribuiti presso l’azienda finalizzati all’elaborazione delle tesi di laurea, prendere parte ad attività di studio e di approfondimento, ad analisi di studio di caso e partecipare ad hackathon e Data Challenge per sviluppare nuove tecniche o definire nuovi servizi. Il tutto con il diretto supporto dei docenti e dei dipendenti esperti del settore di Fastweb. Inoltre, Fastweb metterà a disposizione contributi economici allo studio e premi di laurea nonché le proprie competenze e conoscenze per l’organizzazione di seminari, con esperti di livello nazionale o internazionale, sulle tematiche del corso di laurea a cui potranno partecipare gli studenti. Allo stesso tempo, l’accordo prevede l’iscrizione a singoli insegnamenti del Corso anche ai dipendenti di Fastweb.

“Fastweb ha nel proprio Dna l’innovazione e il miglioramento continuo dei servizi al cliente” ha commentato in una nota Roberto Chieppa, Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb. “Per questo motivo vogliamo consolidare il rapporto con il mondo accademico, custode di competenze da sostenere e promuovere”. “La convenzione con Fastweb – ha aggiunto Carlo Batini, coordinatore del corso di laurea magistrale in Data Science di Milano-Bicocca – rafforza le opportunità messe a disposizione degli studenti in termini di casi di studio, data challenge e stimoli ad analizzare i ‘big data’ in importanti aree applicative”.