Il sari di madre Teresa nel logo di viaggio del Papa in Macedonia

In Bulgaria col motto "Pacem in terris" di Giovanni XXIII

DIC 13, 2018 -

Città del Vaticano, 13 dic. (askanews) – Nel logo del viaggio del Papa in Macedonia del prossimo 7 maggio, annunciato oggi dal Vaticano, vi è il sari di madre Teresa, originaria di Skopje.

La mappa e i colori simbolizzano la Macedonia e la sua bandiera, si legge in una nota esplicativa, rappresenta l’arrivo del Santo Padre che benedice il Paese. E siccome visita Skopje, la città nativa di Madre Teresa, è stato messo come simbolo il sari di Madre Teresa e il colore azzurro che li caratterizza. Il motto del viaggio è “Non temere, piccolo gregge!” (Lc 12,32).

Quanto al viaggio in Bulgaria, che il Papa compirà subito prima, dal 5 al 7 maggio, il motto scritto in latino e bulgaro “Pacem in Terris” richiama l’Enciclica di S. Giovanni XXIII (primo Visitatore e delegato Apostolico in Bulgaria) e richiama la preghiera per la pace che farà il Papa. Nel logo con il mondo vi è la bandiera bulgara e viene focalizzata la Regione Balcanica in cui si trova la Bulgaria. Le mani che sostengono il globo indicano che noi dobbiamo essere costruttori di pace. Le mani e la scritta di colore giallo (bianco/giallo) rappresentano i colori del Santa Sede.