Il Papa in Bulgaria e Macedonia dal 5 al 7 maggio

Già decisi i viaggi a Panama, Emirati Arabi Uniti e Marocco

DIC 13, 2018 -

Città del Vaticano, 13 dic. (askanews) – Accogliendo l’invito delle rispettive massime Autorità delle Repubbliche e della Chiesa Cattolica, Papa Francesco compirà un viaggio apostolico in Bulgaria dal 5 al 7 maggio 2019: lo ha reso noto il direttore della sala stampa vaticana Greg Burke. Il Pontefice si recherà nelle città di Sofia e Rakovski, e nella Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia il 7 maggio 2019, dove visiterà la città di Skopje.

Per il 2019 sono già in programma i viaggi a Panama per la giornata mondiale della gioventù (23-28 gennaio), negli Emirati Arabi Uniti (3-5 febbraio) e in Marocco (marzo). Si era parlato di un viaggio in Romania che ora non trova però conferma.

Il Papa in persona, nei mesi scorsi, aveva annunciato a un gruppo di cattolici nipponici “la volontà di visitare il Giappone l’anno prossimo: speriamo di poterlo fare!”. Il cardinale Desiré Tsarahazana ha annunciato nel corso di un briefing del Sinodo sui giovani che il Papa visiterà il Madagascar nel 2019. Con uno strappo al protocollo, poi, il presidente del Mozambico, Filipe Jacinto Nyusi, si è voltato verso i giornalisti che seguivano l’udienza dal Papa e ha annunciato: “Il Papa verrà l’anno prossimo in Mozambico”.

A Francesco, infine, è giunto, per mano del presidente sudcoreano Moon Jae-in l’invito inviato dal leader nord-coreano Kim Jong-un a visitare la Corea del nord. Ma su questo non vi è né data né conferma ufficiale.