Lombardia, in Consiglio regionale odg Lega per Ciclovia Verbano

Discussione in Aula il 17, 18 e 19 dicembre

DIC 11, 2018 -

Milano, 11 dic. (askanews) – “La Ciclovia del Verbano verrà realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia. Per raggiungere quest’obiettivo ho presentato un Ordine del giorno al Bilancio che consentirà di ottenere i fondi necessari”. Lo ha scritto in una nota Marco Colombo, Consigliere regionale lombardo della Lega, che ha protocollato in questi giorni un Odg che andrà in discussione in Aula settimana prossima, durante le sedute dedicate al Bilancio regionale il 17, 18 e 19 dicembre. “La ciclovia del Lago Maggiore – ha commentato Colombo – che va da Sesto Calende a Laveno Mombello, collega nove comuni e, soprattutto, crea una connessione tra il Verbano, i laghi di Varese e Comabbio e il Parco del Ticino. Con questo progetto sarà possibile realizzare una rete ciclopedonale in grado di collegare tutta la provincia, ma soprattutto agganciarsi ai tracciati regionali, nazionali e internazionali”.

“Sto portando avanti l’impegno per sviluppare in maniera armonica e concreta il nostro territorio – ha sottolineato Colombo – che avevo già intrapreso durante il mio mandato da sindaco di Sesto Calende. Il progetto era infatti partito nel mese di settembre 2017 e si era concluso, la fase preliminare, nel mese di febbraio 2018, coinvolgendo attivamente la Provincia di Varese e le amministrazioni comunali interessate territorialmente, e in particolare i comuni di Sesto Calende, Angera, Ranco, Ispra, Brebbia, Besozzo, Monvalle, Leggiuno e Laveno Mombello”.

L’Ordine del giorno di Colombo, se approvato, impegnerà il Presidente di Regione Lombardia e l’assessore competente “ad attivarsi affinché si faccia parte attiva alla promozione di un progetto organico relativo alla proposta di sottoscrizione di un Accordo di Programma tra Regione Lombardia, Provincia di Varese e i Comuni interessati dal passaggio della ciclovia al fine di coordinare un intervento definitivo e risolutivo atto alla realizzazione dell’opera di interesse regionale e internazionale cosiddetta ‘Ciclovia del Verbano'”.