Roma, Baobab Experience: a p.le Spadolini l’albero Spauracchio

"dedicato ai migranti e alla Roma solidale"

DIC 6, 2018 -

Roma, 6 dic. (askanews) – “Vi aspettiamo a Piazzale Spadolini, sabato 8 dicembre dalle ore 12:00 per decorare “#Spauracchio, l’albero migrante” e resistere insieme al gelo delle politiche di esclusione sociale”. L’incito è della rete di volontariato a sostegno dei migranti Baobab experience che l’8 Dicembre, mentre a Piazza Venezia s’inaugura Spezzacchio, a S.Pietro s’illumina l’Albero Santo, a Piazza del Popolo Salvini celebra l’esclusione, invita i romani a Piazzale Spadolini dove isseranno “Spauracchio, l’albero migrante”.

Un albero, spiegano, “dedicato ai migranti e alla Roma solidale sotto il quale portare don(azion)i, dove cittadine e cittadini potranno incontrarsi, conoscersi, portare decorazioni dedicate alla solidarietà e magari lasciare la loro lettera a Babbo Natale”.

“Lo spauracchio dei migranti è la carta giocata dal Governo per il suo tornaconto – continuano i volontari di Baobab Experience – noi vogliamo porre fine a questa strumentalizzazione non solo con una giornata in nome dell’inclusione, dello scambio e della solidarietà, dedicata a chi celebra i valori del Natale ogni giorno ma anche continuando le nostre attività di assistenza e inclusione sul campo”.

In contemporanea i volontari hanno lanciato una raccolta firme sulla piattaforma Change.org per chiedere a Ferrovie dello Stato e Comune di Roma “che si realizzi subito un Punto di Informazione e Orientamento per i migranti in transito, strutturale e stabile presso la Stazione Tiburtina e un Hub di prima accoglienza per tutti gli esclusi dal sistema, ora costretti a vivere in strada”.