Piemonte, da Regione 175 mila euro alle Pro Loco per il 2019

L'annuncio dell'assessore Parigi in terza Commissione

DIC 5, 2018 -

Torino, 5 dic. (askanews) – E’ di 175 mila euro la somma che la Regione Piemonte ha destinato per il 2019 a sostegno dell’attività delle Pro loco. Lo ha annunciato in terza Commissione, presieduta da Raffaele Gallo, l’assessore al Turismo Antonella Parigi.

La Commissione ha poi espresso a maggioranza parere preventivo favorevole alla proposta di deliberazione sui criteri di assegnazione ed erogazione dei contributi.

Parigi ha spiegato che potranno accedervi le Pro Loco in forma associata oppure singolarmente: per le prime il volume delle spese sostenute non potrà essere inferiore ai ventimila euro, mentre per le seconde il limite minimo è stato fissato a cinquemila.

I criteri di premialità terranno conto della qualità e della quantità degli eventi organizzati per promuovere i vari territori piemontesi attraverso l’enogastronomia, l’artigianato, i prodotti tipici, la cultura e il folklore. Verrà stilata una graduatoria in base ad un punteggio valutativo e la somme erogate saranno di spesa corrente.

Nella discussione sono intervenuti Mauro Campo (M5S), Elvio Rostagno e Antonio Ferrentino (Pd). È stato quest’ultimo, nell’intento di permettere anche alle Pro Loco più piccole di poter competere, a far approvare la cancellazione del limite minimo del fatturato di 50mila euro nell’ultimo bilancio societario all’atto delle presentazione della domanda.

Andrea Tronzano ha motivato il voto di astensione di Fi a causa dell’esiguità dello stanziamento di 175 mila euro.