‘Ndrangheta, blitz tra Europa e Sud America: 90 arresti

Operazione contro esponenti di cosche della locride

DIC 5, 2018 -

Roma, 5 dic. (askanews) – Imponente operazione internazionale di polizia contro la ‘ndrangheta: 90 gli arresti, eseguiti in contemporanea tra Europa e Sud America nei confronti di presunti esponenti di affermate cosche della locride. Sono accusati, a vario titolo, di associazione dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, associazione mafiosa, riciclaggio, fittizia intestazione di beni ed altri reati, aggravati dalle modalità mafiose.

L’operazione, in Italia, viene coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo ed è diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria con l’intervento di reparti della Polizia e Guardia di Finanza. L’operazione vede, contestualmente, impegnate altre autorità giudiziarie e forze di polizia di Germania, Paesi Bassi e Belgio, in un’azione comune contro la ‘ndrangheta e le sue proiezioni in Europa e nel Sud America.

L’operazione è il frutto di un articolato lavoro investigativo svolto nell’ambito di una Squadra Investigativa Comune (Joint Investigation Team) costituita presso Eurojust tra Magistratura e Forze di Polizia di Italia, Paesi Bassi e Germania, cui hanno aderito, per la nostra Nazione, la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e Reparti della Polizia e della Guardia di Finanza.